Il GP liberazione è impegno sociale con il progetto ABCletta

L’edizione 2021 del Gran Premio Liberazione sarà molto importante anche a livello sociale: insieme alla manifestazione ciclistica storica del 25 aprile, il nuovo comitato organizzatore, il Team Bike Terenzi, porterà avanti il progetto “Camera d’aria”, volto alla promozione e alla cultura della bicicletta nelle scuole. Il progetto coinvolgerà gli istituti scolastici romani ISISS Magarotto – Scuola Statale di Istruzione Superiore per Sordi, Istituto Comprensivo Pablo Neruda Casal del Marmo e Istituto comprensivo Parco della Vittoria.


Il progetto permetterà ai bambini di conoscere non solo la libertà di andare in bicicletta, ma anche di imparare da vicino come funziona il mezzo meccanico. Articolato in diversi punti, il progetto “Camera d’aria” sarà quindi un’esperienza a 360 gradi, visto che la bici resta da sempre non solo un mezzo di trasporto, ma anche un gioco molto apprezzato da tutti i giovani.


Il Team Bike Terenzi porterà avanti il progetto “Camera d’aria” grazie alla collaborazione con l’Asd Romano Scotti e di Fernanda Pessolano per la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza. L’evento è già stato lanciato attraverso un webinar promosso da Marco Pastonesi, storica firma della Gazzetta dello Sport, insieme a Francesca Baroni, azzurra del ciclocross, quinta allo scorso mondiale di specialità e attualmente impegnata nella stagione di ciclismo su strada.


L’impegno sociale del Gp Liberazione verrà rilanciato anche in fase di conferenza stampa di presentazione della corsa, che si svolgerà a ridosso dell’evento.