Nuovo anno, nuova edizione: nel ponte del 25 Aprile il 76° Gran Premio della Liberazione

Roma è pronta a tornare al centro del ciclismo giovanile nel ponte del 25 aprile. Il mese scorso, appena mandati in archivio i campionati italiani ciclocross di Ostia Antica, la macchina organizzativa targata Terenzi Sport Eventi si è messa in moto per dar vita al 76° Gran Premio della Liberazione.

Storico "Mondiale di Primavera" Under 23, che nei decenni ha contribuito a lanciare fuoriclasse come Gianni Bugno e altri, ormai l'evento conta in pianta stabile pure la corsa Donne Elite e le gare maschili Juniores, Allievi ed Esordienti.

Senza dimenticare, ad aprire le danze in maniera cicloturistica, la "Bike 4 Fun - Pedalata del Dono e dei Donatori" a sostegno dell'Associazione Nazionale Emodializzati.

Le date sono le stesse: 23, 24 e 25 aprile. Il circuito, idem: quello delle Terme di Caracalla, tra Mura Aureliane e porte Ardeatina e San Paolo (la Bike 4 Fun invece si snoderà nei vicini Parchi di Caffarella e Appia Antica). I campioni in carica delle due categorie maggiori (uomini U23 ed Elite femminile) sono il tedesco Henri Uhlig e l'orobica Silvia Persico. Un elemento di novità riguarda la prova degli juniores, che diventa internazionale (categoria 1.1 MJ) e assume come title sponsor il noto brand irpino Cavaliere Bici. Segnali di una manifestazione che mira a preservare la cultura, non solo ciclistica, e proiettarla in un'ottica di continua innovazione.

Il GP Liberazione si colloca inoltre in un ampio contesto riguardante Roma, che conta di tornare a essere capitale non solo d'Italia, ma del ciclismo e della promozione capillare di stili di vita sani. Basti pensare ai già citati tricolori di ciclocross a Ostia e all'accordo per l'arrivo finale del Giro d'Italia nel cuore di Roma.

Da oggi al Liberazione sarà un avvicinamento lungo due mesi, che abbiamo già avviato sui nostri canali Facebook e Instagram, e che avrà luogo pure qui sul sito ufficiale, dove potete spulciare le varie sezioni alla ricerca di informazioni in continuo aggiornamento.